giovedì 24 settembre 2009

ONCE



Glen Hansard e Markéta Irglovà, sono i protagonisti di ONCE.
Il regista, John Carney, ci regala uno dei più bei film che abbia mai visto.
I sentimenti più puri e teneri, come l'amicizia e l'amore o le pene per amore, si mixano in modo ottimo come gli ingredienti di una ricetta perfetta.
Non stiamo parlando di un film che sbanca al botteghino, ma di una pellicola unica e magica che spero in molti siano riusciti a vedere.
La storia è questa:
Siamo in Irlanda, Dublino, e un giovane musicista di strada, che ama comporre ma non ha mai avuto la spinta giusta per esprimere al meglio le sue doti di compositore, incontra in una magica notte in cui canta uno dei suoi pezzi più belli, una giovane ragazza che arriva dalla repubblica ceca e che vive con la sua bambina, Ivanka (spero si scriva così), e sua madre.
Inizia così la magia di un rapporto di amicizia talmente profondo che sfiora l'amore.
Un rapporto delicato che porta entrambi a esprimere al meglio le prorpie doti artistiche scoprendo un feeling davvero unico.
John Carney è stato molto bravo a creare questo piccolo gioiellino della cinematografia indipendente.
Carney bassista dei The Frame gruppo il cui cantante è prorpio Glen Hansard, utilizza per la colonna sonora,che rappresenta praticamente uno dei protagonisti del film, dei brani scritti da Hansard. Inutile dire che sono bellissimi, e "Falling Slowly” di Glen Hansard e Markéta Irglová, ha vinto l’Oscar 2008 per la migliore canzone originale.

2 commenti:

Weltall ha detto...

Brava ciccia!
Hai provato a cercare il video della premiazione degli Oscar? E' molto molto carino ^__^

Rosuen ha detto...

@Weltall: No Momis non ho provato ora guardo :-)
grazie :-)