giovedì 24 settembre 2009
ONCE
Glen Hansard e Markéta Irglovà, sono i protagonisti di ONCE.
Il regista, John Carney, ci regala uno dei più bei film che abbia mai visto.
I sentimenti più puri e teneri, come l'amicizia e l'amore o le pene per amore, si mixano in modo ottimo come gli ingredienti di una ricetta perfetta.
Non stiamo parlando di un film che sbanca al botteghino, ma di una pellicola unica e magica che spero in molti siano riusciti a vedere.
La storia è questa:
Siamo in Irlanda, Dublino, e un giovane musicista di strada, che ama comporre ma non ha mai avuto la spinta giusta per esprimere al meglio le sue doti di compositore, incontra in una magica notte in cui canta uno dei suoi pezzi più belli, una giovane ragazza che arriva dalla repubblica ceca e che vive con la sua bambina, Ivanka (spero si scriva così), e sua madre.
Inizia così la magia di un rapporto di amicizia talmente profondo che sfiora l'amore.
Un rapporto delicato che porta entrambi a esprimere al meglio le prorpie doti artistiche scoprendo un feeling davvero unico.
John Carney è stato molto bravo a creare questo piccolo gioiellino della cinematografia indipendente.
Carney bassista dei The Frame gruppo il cui cantante è prorpio Glen Hansard, utilizza per la colonna sonora,che rappresenta praticamente uno dei protagonisti del film, dei brani scritti da Hansard. Inutile dire che sono bellissimi, e "Falling Slowly” di Glen Hansard e Markéta Irglová, ha vinto l’Oscar 2008 per la migliore canzone originale.
lunedì 21 settembre 2009
IL MIO VICINO TOTORO
Tra i più bei film d'animazione che abbia mai visto, c'è IL MIO VICINO TOTORO, che approda dopo ben 21 anni in Italia dal Giappone.
Dal maestro dell'animazione Giapponese Hayao Miyazaky, uno dei suoi più bei capolavori.
La trama è in breve questa; Due sorelline Satsuki e Mei si trasferiscono col padre in una casa di campagna, vicina ad un ospedale dove si trova ricoverata la loro mamma.
Quì le due sorelline si ambientano subito, e fanno la conoscenza di tanti nuovi amici.
Tra i loro nuovi vicini di casa ci sono una simpatica nonnina, il suo nipotino, compagno di scuola di Satsuki, ma oltre a loro anche altri vicini un pò magici.
La prima a fare la conoscenza di Totoro, lo spirito protettore della foresta, è la piccola Mei, che ne sarà molto felice.
Ma anche gli adulti, che spiegano alle bambine il motivo della presenza di questi spiriti, non fanno fatica a credere alle bimbe che raccontano dei loro incontri con TOTORO.
Una storia semplice, a tratti toccante che riesce a parlare al cuore di adulti e bambini.
Ultimo saluto ai parà
Siamo veramente in missione di pace in Afghanistan?
Ma soprattutto, cosa vuol dire che siamo in missione di pace?
Ancora nessuno a saputo dare una risposta a queste domende, che penso frullino un pò nella testa di tutti.
Ma se anche ci fosse una risposta valida credo che oggi non avrebbe molto valore.
Non è mia intenzione aprire un dibattito politico, e prego chiunque verrà a leggere questo post di non farlo.
Ma sento la necesità di esprimere il mio rammarico per la scomparsa di questi 6 giovani uomini, che non credo, per quanto il loro sia un addestramento duro, si aspettassero mai di trovarsi con la morte in faccia.
Non è questa la sede adatta in cui analizzare i perchè della presenza dei soldati italiani in queste terre di guerra.
Ormai ci siamo, e quello che è accaduto nessuno lo può cancellare, purtroppo.
Vorrei unirmi all'ultimo saluto che oggi è stato dato ai 6 parà,
sperando che i nostri soldati, ma non solo, anche gli altri militari che si trovano lì,( non dimentichiamoci del soldato statunitense rapito mesi fà dai talebani, i quali divulgarono anche un video di questo ragazzo di soli 26 anni che chiedeva al governo americano di trattare con i talebani) possano presto tornare casa dalle loro famiglie, ma sani e salvi e non dentro una bara avvolta da una bandiera.
sabato 12 settembre 2009
MIKE BONGIORNO
Iscriviti a:
Post (Atom)